Cheesecake allo yogurt e nocciolata senza cottura e senza glutine

In questo articolo vi propongo una buonissima cheesecake allo yogurt e nocciolata senza cottura e senza glutine! Questa torta è ottima in estate ed è una fantastica soluzione per chi ha poco tempo e vuole un dolce veloce da fare ma super goloso! In casa mia adoriamo la Nocciolata e sfogliando un po’ di ricette mi è venuta l’ ispirazione di fare questa gustosa cheesecake e guardando nel frigorifero avevo lo yogurt bianco così ho unito i due ingredienti dando origine a questa delizia! Ecco la ricettina !

N.B: nella lista degli ingredienti non troverete lo zucchero perché non serve aggiungerne in più, la torta è equilibrata così!

Cheesecake allo yogurt e nocciolata senza cottura e senza glutine
Cheesecake allo yogurt e nocciolata senza cottura e senza glutine


Ingredienti:

Stampo a cerniera da 26 cm

  • 200 g di frollini (Conad) + 100 g di margarina vegetale (Conad) per la Base
  • 250 g di panna fresca da montare (Conad)
  • 4 cucchiai di Nocciolata
  • 400 g di yogurt bianco dolce (Conad)
  • 8 fogli di colla di pesce (Paneangeli)
  • 100 g di mandorle pelate tostate

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la base della nostra cheesecake. Pesiamo 200 g di biscotti senza glutine e tramite un tritatutto sbricioliamo finemente ma senza polverizzare. Un metodo alternativo e comunque veloce è quello di chiudere i biscotti in un sacchetto freezer, rimuovendo tutta l’ aria, e schiacciando con un batti carne..ottenendo un risultato perfetto!

Mettiamo la margarina vegetale ad ammorbidire qualche secondo al microonde, se non si ha basta lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Uniamo in una ciotola biscotti sbriciolati e margarina ammorbidita, ammalgamiamo bene con le mani per ottenere un composto malleabile.

Dopo aver uniformato bene i due ingredienti andiamo a riporli sulla base della tortiera, rivestendo con essi tutta la superficie, compattando bene. Formando una base solida.

Riponiamo in frigorifero.

Facciamo la nostra cremina.

Mettiamo gli 8 fogli di colla di pesce ad ammollare e ammorbidire in una tazza con acqua fredda.

Montiamo per bene 200 ml di panna fresca, i restanti 50 ml li mettiamo in una tazza alta, facciamo intiepidire al microonde.

Strizziamo li fogli di colla di pesce ammorbiditi e tuffiamoli nella panna caldina, mescoliamo fino a completa scomparsa dei fogli. La panna risulterà filamentosa.

Uniamo in una ciotola capiente i 400 g di yogurt, il bicchiere di panna e colla di pesce e mescoliamo energicamente.

Aggiungiamo i 4 cucchiai di Nocciolata, amalgamiamo per bene senza lasciare grumi cioccolatosi.

A questo punto aggiungiamo la panna, mescolando con delicatezza.

Bene togliamo la tortiera dal frigorifero e versiamo sopra la base precedentemente fatta il composto di yogurt, panna e nocciolata.

Mettiamo in frigorifero.

Facciamo tostare le mandorle pelate per qualche minuto al microonde, ottenendo un color tortora. (Si possono tostare anche su padella antiaderente).

Tritiamo le mandorle tostate grossolanamente con il tritatutto.

Trascorsi circa 30 minuti, spolveriamo la superficie della cheesecake con le mandorle.

Lasciamo in frigorifero per circa 4 ore.

N.B: Prima di aprire la cerniera della tortiera passiamo la lama del coltello lungo il bordo (tra la torta e la tortiera). In questo modo preserviamo l’ interezza della torta.

Buon appetito! Buona torta!!!

 

 

 

Precedente Crackers con crosticina di lievito madre senza glutine Successivo Paella senza glutine di pesce e verdure